logo
Siamo i nipoti, i pronipoti, i bisnipoti di quei nipotini e loro amichetti che il nostro padre spirituale, l'Abate Antonio Stoppani, raccoglieva intorno a sé nelle lunghe sere d'inverno di metà ottocento e, davanti ad un grande camino in cui ardevano allegri e sfavillanti alcuni ciocchi di rovere, raccontava loro le bellezze naturali di questo nostro BEL PAESE.

Ecco si, forse siamo gli stessi, con le stesse domande e con la stessa grande curiosità di conoscere di apprezzare e quindi di amare le bellezze di questo nostro mondo. E' stata questa in fondo la molla, il collante che da quarant'anni ci tiene uniti e che alimenta e informa le nostre iniziative.

Naturalmente,come i nipotini, anche noi siamo cresciuti e i nostri interessi si sono allargati anche agli aspetti storici ed artistici dei luoghi in cui programmiamo le nostre escursioni.

Ecco in poche parole CHI SIAMO.



Le nostre attività

Da gennaio a dicembre - con esclusione dei mesi luglio e agosto - una riunione mensile presso la nostra sede con argomenti vari, viaggi, proiezioni, conferenze da parte di soci o di persone esterne su argomenti collegati ai nostri interessi di base. In parallelo nelle prime serate vengono anche svolte incombenze collegati alla vita sociale (tesseramenti, assemblee ecc.) .

L'attività esterna si realizza essenzialmente in escursioni di un giorno, sempre di sabato,nei mesi che più si prestano a tale attività anche in questo caso con esclusione di luglio e Agosto. Nei mesi di giugno e di settembre possono venire organizzate gite di più giorni in Italia o all'Estero. In ogni caso tutto verrà programmato e portato a tempestiva conoscenza dei soci.



Il nostro logo è in fondo la sintesi dei nostri principali interessi:
  • il fiore: Il mondo vegetale
  • i cristalli: il mondo inanimato dei minerali e fossili
  • la farfalla: il mondo animato, animali e insetti

vai alla pagina dello statuto
vai alla pagina delle cariche sociali
vai alla pagina delle cariche sociali del 2014/2016